I SOLAI DELLA SCUOLA MANZI

Comunicato stampa del Partito Democratico

Da qualche settimana in fretta e furia il Comune di Bellaria Igea Marina si è apprestato a mettere mano ai solai della Scuola Manzi ad Igea Marina con una serie di interventi che sicuramente erano necessari. La cosa che stupisce è stata che, lo scorso anno, a seguito di un’ispezione su tutti i plessi scolastici proprio questo, che è tra i più vecchi in ordine di costruzione, non era stato inserito nel programma dei lavori di messa in sicurezza.

In un solo anno il solaio si è logorato?

Un intervento così importante di messa in sicurezza è sicuramente buona cosa ma ciò che ci ha lasciato stupiti è stato perché ora?

Non è che per mancanza di fondi si è posticipato un intervento comunque necessario vista l’urgenza con cui si è proceduto quest’anno?

La domanda non è retorica, abbiamo bisogno di sapere se i nostri bambini entrano ogni mattina in edifici sicuri sia dal punto di vista strutturale che sismico. Basterebbe esibire i certificati di abitabilità dei vari plessi per fugare ogni dubbio. 

All’interpellanza del Pd in Consiglio Comunale c’è stata un’evasiva risposta da parte dell’Assessore alla scuola Roberto Maggioli che non è certo sufficiente a rassicurare la popolazione scolastica.

Nei prossimi giorni faremo ulteriori richieste di accesso agli atti affinché vengano date risposte concrete alle esigenze di sicurezza per le nostre scuole.

PD Bellaria Igea Marina


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci