FUOCO E FIAMME AL CONSIGLIO COMUNALE

Comunicato stampa del PD

Giovedì sera si è svolto un infuocato Consiglio Comunale con tanti punti all’ordine del giorno. In particolare la discussione si è concentrata su alcuni aspetti davvero importanti per la vita del Comune.
Nella discussione sul rendiconto di gestione per l’anno 2015, come minoranza abbiamo fatto notare la notevole differenza riscontrata nei conti fra quanto previsto dall’Amministrazione in sede di preventivo rispetto a quest’ultimo documento. In particolare si è notato che gli investimenti hanno visto una drastica riduzione pari al 50% di quanto inizialmente programmato.
Tale situazione legata in primo luogo alla non realizzazione del nuovo lungomare C. Colombo, era già stata da noi prevista nel momento in cui venne presentato il previsionale. Non che ci volessero particolari poteri divinatori! Non di meno la stessa previsione è stata inserita nel bilancio di quest’anno sapendo bene che il prossimo anno ci troveremo, ancora una volta nella medesima posizione. Ancora una volta è stato inoltre evidenziato come il bilancio dl comune si regga per buona parte sulle entrate derivanti dalle multe a dispetto di quanto affermato quando la destra era all’opposizione ( mai faremo il bilancio con le multe).
Nell’ultimo anno le multe hanno anzi aiutato non poco il pareggio di bilancio, visto che sono andate a sopperire a notevoli minori entrate derivanti dal mancato recupero degli arretrati delle tasse comunali. Altro tema caldo è stato senza dubbio l’approvazione della variante normativa riguardante il così detto “villaggio eventi”.

Come opposizione abbiamo fatto notare come la creazione di questa struttura, a quel che è dato di sapere, non sia così innovativa da giustificare la soppressione delle attività balneari attualmente presenti che, seppur operanti in un regime di assegnazioni annuali, rappresentano comunque una realtà consolidata che dovrebbero far posto ad attività in larga parte del tutto simili (per una ampio tratto si tratta di attrezzature di ombrelloni e lettini).

Partito Democratico / Bellaria Igea Marina


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci