L’IMPEGNO SULLE SCUOLE

Comunicato stampa del MoVimento 5 Stelle di chiusura della campagna elettorale

Il nostro primo impegno come MoVimento 5 stelle di Bellaria Igea Marina iniziò 6 anni fa con le scuole, ed è con le scuole che vogliamo chiudere questa campagna elettorale.

Queste devono essere un prioritario investimento per la città, nel rispetto dei nostri ragazzi, del corpo docente, del personale scolastico.

È fondamentale capire che non si può continuare a ignorare la necessità legata ad interventi di primaria importanza, in virtù di progettazioni che saranno irrealizzabili o del semplice accordo con un privato alla quale dare priorità.

In questi anni più volte siamo ritornati sull’argomento, tanto da esporci a minacce di denuncia per “procurato allarme”, (peccato che la norma sul procurato allarme non si applica in casi simili)

ma non ci siamo mai fermati.

Sia chiaro che non vogliamo creare allarmismi, ma ci sono di certo interventi piccoli e grandi da fare, alcuni assolutamente prioritari.

A inizio mandato abbiamo recuperato delle tabelle del MIUR realizzate a seguito di un indagine sulle strutture scolastiche di tutta Italia ove erano indicati una serie di criticità presenti sulla quasi totalità degli edifici di Bellaria Igea Marina con precise indicazioni di intervento parziale o TOTALE, che toccavano parti importanti degli edifici come l’isolamento acustico e termico, la necessità di intervenire su impianti elettrici, idrici, igenici, corrimani, balaustre, antisdrucciolo delle scale, è normale vista l’età delle nostre strutture, non è normale che si neghi una necessità di intervenire in breve tempo, hanno proposto in questi giorni di campagna elettorale riqualifiche energetiche basate su impianti fotovoltaici e foto-termici, che per carità vanno benissimo, se non fosse che gli edifici si costruiscono dalle basi e non dai tetti, e le basi non sono nel miglior stato di salute, quindi dovrebbero avere la precedenza.

L’ultima novità in termini di manutenzioni NECESSARIE, le troviamo nella classe 5B presso le medie, i ragazzi hanno dovuto cambiare aula a causa di una infiltrazione abbondante di acqua a seguito delle pioggia di questi ultimi giorni, non è la prima infiltrazione che si ha nella struttura, questo è già un segnale importante, è arrivato il momento di prendere una linea precisa ed organizzare un piano di riqualificazione delle strutture.

Ci lascia perplessi la notizia che alcuni rappresentati dei genitori abbiano chiesto di non far presente la situazione e mantenere il silenzio in merito, situazione che fortunatamente troverà presto una verifica da parte di Anthea già nei prossimi giorni.

Purtroppo anche i dati relativi alle certificazioni sismiche e statiche di alcuni edifici ci danno ragione di chiedere una programmazione, e su questo punto batteremo con ancor più forza.

Ci prendiamo l’impegno inoltre a lasciar libere le aziende locali nel presentare un interesse per quella serie di interventi minori di cui sopra, con lo scopo di favorire un economia di giro interna, e per aver maggior certezza di un rapporto diretto per gli interventi.

Vi invitiamo quindi venerdì 24 presso il l’hotel K2 di Igea Marina, in via Quinto Ennio 1, alle 17:45 per una saluto a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa campagna elettorale con un aperitivo e un po’ di intrattenimento tra amici, mentre alle 20:45 ritorneremo a parlare di sicurezza scuole con L’ing. Massimiliano Fraternale, come relatore aggiunto alla serata.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci