SLOT MACHINE QUANTO SI GIOCA A BELLARIA I.M?

Secondo un’inchiesta del quotidiano la Repubblica, nella nostra città, nel 2016, si sono giocati 17,2 milioni di euro alle slot machine, e il dato è in continuo aumento.

E’ una ricerca su base nazionale che riguarda tutti comuni italiani. I numeri sono impressionanti, qui da noi abbiamo una media di 880 euro a testa. Stiamo parlando solo delle slot machine non di altri giochi tipo gratta e vinci o lotto e superenalotto.

L’unico dato positivo è che tra comuni della riviera siamo tra quelli che giocano meno. Ma comunque, dai dati statistici, il nostro Comune (non inteso come amministrazione) non è tra quelli più virtuosi.

C’è da porsi diverse domande:

  • 880 euro è la media: considerando i bambini, le persone molto anziane e quelli che non giocano, in realtà quanto si giocano a testa quelli che giocano alle slot machine?
  • se si potesse recuperare solo un 10% di 17 milioni di euro per cose di pubblico interesse, quanti problemi potremmo risolvere?
  • Il problema è sempre più sociale: quante sono le famiglie non diciamo ‘rovinate’ dal gioco, ma che hanno problemi con un familiare vittima delle slot machine?
  • È possibile, almeno a livello locale, trovare soluzioni che possano porre un rimedio o attenuare questo problema?

Pensiamo che le forze politiche locali, tutte, dovrebbero affrontare questo problema. Almeno per certi argomenti dovrebbero collaborare, e sarebbe solo un servizio doveroso nei confronti dei cittadini.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci