Semmai vedremo….

 

ignoranza-pericolo-di-morteSubito dopo l’ultimo Consiglio Comunale, parlando con un importante membro della Giunta, davanti a testimoni, alla proposta di rendere pubbliche le proposte di delibere prima del Consiglio Comunale, questo adduceva a ragioni, dapprima legislative, poi ai dati sensibili (che il comune può oscurare) oppure secretare la delibera, cosa che, negli ultimi 15 anni, credo sia successa solo una volta, infine, che dietro le delibere ci potevano essere degli affari importanti! Beh nell’ultimo caso, a maggior ragione, le proposte di delibere dovrebbero essere rese pubbliche, proprio per evitare qualsiasi sospetto di favoritismi…….

Poco dopo, affermava che nemmeno i consiglieri comunali possono rivelare i contenuti delle proposte di delibere, in quanto, gli stessi, hanno giurato davanti a un magistrato di non rivelare nulla dei documenti di cui vengono in possesso!

Prima di andare avanti: se un cittadino assiste al consiglio comunale dal vivo o via streaming, come può capire il contenuto delle delibere in discussione, se non lo conosce? Alla contestazione di quanto sopra, sempre lo stesso componente la giunta, rispondeva che un cittadino deve rivolgersi ad un consigliere comunale, per segnalare eventuali anomalie presenti in una qualsiasi delibera. Bene, nasce solo una domanda: come può farlo se non ne conosce il contenuto?

Adesso vogliamo sfidare l’Amministrazione tutta, Sindaco in testa, a dimostrare pubblicamente quali sono le norme di legge che impediscono la pubblicazione anticipata delle proposte di delibere e, nel frattempo, chiediamo ai consiglieri se è vero che hanno giurato davanti a un magistrato di non poter rivelare niente sui documenti di cui vengono in possesso.

Se il tutto, o anche solo una parte, fosse una falsità, come ci si può fidare di un membro della Giunta che pretende di governare senza conoscere le norme di legge, anzi, peggio, che mente sapendo di mentire?

Pubblicare le proposte di delibera, contestualmente all’avviso della convocazione del Consiglio comunale, è solo Trasparenza, per dimostrare che non vi sono segreti o strani intrallazzi!

Domanda retorica: se da un lato si fanno i Consigli Comunali in streaming, perché mai il contenuto delle delibere che vengono discusse deve rimanere segreto?

I cittadini aspettano una risposta!!!

Il Direttore Giuseppe Bartolucci