Diffida contro l’Amministrazione: Pd, come spesso accade, non pervenuto…

Simbolo_Bene-ComuneBene Comune – Sinistra Unita, giudica in modo positivo l’iniziativa di sette cittadini (e tra essi anche il candidato Sindaco di questa lista, Alessandro Zavatta e il candidato Sindaco del M5S, Danilo Lombardi), che hanno inviato al Comune di Bellaria Igea Marina, un atto di diffida affinché venga ripristinato il monumento alla Resistenza “Passatopresente” com’era e dov’era.

L’atto è scaricabile a questo indirizzo:

www.belligea.it/2014/05/13/passatopresente-atto-di-diffida-al-sindaco/#.U3HRDzMJu34.facebook.

La distruzione del monumento del maestro Luigi Poiaghi, costituisce un gesto  palesemente illegittimo per tutti i motivi illustrati nella diffida.

Il fatto che cittadini di differente collocazione politica e autonoma sensibilità culturale, abbiano deciso di mettersi insieme per tentare di porre rimedio alla arrogante provocazione della Giunta di centrodestra, costituisce una novità importante per Bellaria Igea Marina: c’è chi dice no al pensiero unico e lo fa con argomenti che paiono essere ineccepibili, sia sul piano formale che su quello sostanziale.

Sottolineiamo con rammarico, invece, che la diffida non è stata sottoscritta dagli altri due candidati Sindaci dell’opposizione: da Mauro Crociati, visti anche i suoi precedenti politici, ce lo aspettavano, mentre sorprende e rattrista la mancata apposizione della firma da parte del candidato del Pd Gabriele Morelli. L’escludersi da una iniziativa che, tra gli altri, ha anche l’adesione del presidente dell’ANPI Nino Vasini, è inspiegabile, ma forse in linea con una campagna elettorale che vede Morelli e Ceccarelli duellare in punta di fioretto, senza che nessuno dei due affondi mai il colpo.

Ad ogni modo, ognuno è responsabile delle sue azioni e delle sue scelte. A noi di Bene Comune, sensibili agli ideali dell’antifascismo, è sembrato giusto e doveroso condividere questa importante azione, affinché venga restituito alla collettività il monumento e, soprattutto, venga ripristinato lo stato di diritto.

Il contenuto di questo comunicato stampa, pubblicato da “Bene Comune” – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di BelligeaNews, che rimane autonoma e indipendente.

Redazione