Officina delle Idee: un incubatore di impresa per l’imprenditoria giovanile

fratelliTurismo, artigianato, pesca sono i capisaldi dell’economia bellariese, ma sono state duramente colpite dalla crisi economica di questi anni. Bellaria Igea Marina ha bisogno di un rilancio su un piano economico che coinvolga i giovani consentendo loro di essere messi nelle condizioni per essere protagonisti della crescita economica della città.

Occorre pensare un luogo per favorire lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile. Il Comune deve farsi promotore di uno spazio, Officina delle Idee, da mettere a disposizione dei giovani under 35 creando le condizioni per poter loro permettere di intraprendere i primi passi nel mondo del lavoro. Avere un’idea creativa e innovativa non è sufficiente per permettere ad un giovane di svilupparla. Spazio, computer, attrezzature in coworking, sono il primo passo per consentire ad un ragazzo di avviare una start up o la propria attività professionale. Molti giovani di fronte a costi di previsione di avvio alti, rinunciano prima di iniziare. È dovere di un’amministrazione andare incontro a queste idee e creare le condizioni per svilupparle. All’abbattimento dei costi attraverso la condivisione in coworking dello spazio e delle attrezzature, si dovrà affiancare un’azione con le banche presenti nel territorio per favorire l’accesso al microcredito per l’imprenditoria giovanile.

Noi di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale dalla parte dei giovani e dello sviluppo delle loro idee creative e innovative. La speranza divampa!

 

Alessandro Pracucci

Candidato in Consiglio Comunale a Bellaria Igea Marina dirigente provinciale FdI-AN Rimini

Il contenuto di questo comunicato stampa, pubblicato da “Fratelli d’Italia” – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di BelligeaNews, che rimane autonoma e indipendente

Redazione