Movimento metropolitano

L’ASSESSORE REGIONALE ALFREDO PERI A BELLARIA IGEA MARINA PER SOSTENERE GABRIELE MORELLI

 Comunicato Stampa di Gabriele Morelli

2014-04-28 19.04.36Lunedì 28 aprile all’Altromondo Cafè di Bellaria, il candidato sindaco Gabriele Morelli ha presentato le proposte programmatiche della sua lista per una “NUOVA MOBILITA’ URBANA” con l’Assessore Regionale ai Trasporti e Mobilità Alfredo Peri e l’Architetto Emanuele Moretti candidato al Consiglio Comunale per la Lista Morelli Sindaco per Bellaria Igea Marina.

Morelli ha aperto i lavori illustrando nel dettaglio le proposte che mirano ad innovare profondamente la mobilità urbana di Bellaria Igea Marina, affinchè sia in grado di sostenere nuovi processi di pedonalizzazione, garantire una viabilità più scorrevole e sicura, assicurare una copertura completa di piste ciclabili, fornire un nuovo e più efficace assetto del trasporto pubblico concentrato sulla ferrovia metropolitana ed integrato con i servizi su gomma a carattere comunale.

Le direttrici del programma saranno:

1. Trasformazione della linea ferroviaria nell’asse principale del trasporto metropolitano passeggeri, con aumento del numero di fermate e nuovi treni.

2. Trasformazione della linea intercomunale di trasporto tramite autobus, in rete integrata ed asservita al servizio del territorio comunale e al collegamento con le fermate delle stazioni ferroviarie.

3. Completamento della rete stradale e ciclo pedonale di attraversamento.

4. La realizzazione di un sistema integrato della sosta.

5. La costruzione di un Piano Economico Finanziario del trasporto Urbano Comunale.

L’Assessore Regionale, nel condividere ed apprezzare la qualità delle proposte che assumono la concretezza e la razionalità della fattibilità come metro di misura, ha illustrato gli obiettivi che la Regione Emilia Romagna sta portando avanti sul terreno della mobilità. Nel sottolineare la necessità che pianificazione urbanistica e mobilità si integrino per ottenere risultati più efficaci e coerenti con lo sviluppo equilibrato delle città, ha ribadito la disponibilità della Regione a collaborare con le realtà comunali per realizzare questi progetti che si inseriscono organicamente nelle politiche regionali della mobilità.

Infine, l’Architetto Moretti (Funzionario presso l’Assessorato Regionale), ha ricordato le traiettorie del Piano Regionale dei Trasporti e gli obiettivi che lo stesso assume per la nostra area e sui quali dobbiamo lavorare, dichiarando la piena volontà di mettere a disposizione le sue competenze in materia per Bellaria Igea Marina.

Il pubblico numeroso ed attento ha applaudito più volte le proposte e gli interventi ed ha posto, a sua volta domande e chiarimenti che sono state soddisfatte dagli interlocutori.

Il contenuto di questo comunicato stampa, pubblicato da “Gabriele Morelli” – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di BelligeaNews, che rimane autonoma e indipendente.

Redazione