Il Grande Oriente d’Italia

7Ieri siamo stati invitati all’incontro con il ministro Lupi, abbiamo dovuto rinunciare nostro malgrado, avevamo “un impegno più importante”, in quanto invitati al Palacongressi di Rimini, per il Grande Oriente d’Italia.

Presenti diverse autorità provinciali e regionali dei diversi schieramenti politici, grande assente il Sindaco Gnassi e la sua giunta, nonostante questo evento abbia portato 6/7 mila turisti di ottimo livello in città, BelligeaNews ha avuto l’onore di sedere sul palco insieme alle varie autorità.

Abbiamo assistito all’ultima Allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi, il suo appello a cogliere in positivo il cambiamento e a battersi per accorciare le distanze sociali, le differenze, le discriminazioni, per cancellare gli spread culturali, rimettendo al centro l’uomo.

Identikit di una moderna massoneria trasparente e aperta alla società civile, schierata dalla parte delle donne, e che guarda ai protagonisti del mondo, chiesa compresa, senza pregiudizi e tabù.

Il Gran Maestro ha proseguito dicendo che la massoneria ha un ruolo importante da assolvere. Deve fare i conti con la mutevole contemporaneità, saperne cogliere le trasformazioni in positivo anche se intorno la burrasca della crisi globale in atto non cessa di innalzare le onde del mondo e di disorientare. Deve battersi contro ogni violenza e discriminazione deve contribuire ad accorciare le distanze sociali, a rimettere al centro l’uomo, la cultura, la conoscenza, la scuola. Questo ha sottolineato il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Gustavo Raffi, nella sua allocuzione tenuta ieri a conclusione della prima giornata dei lavori rituali della Gran Loggia in corso a Rimini. La sua ultima allocuzione, dopo 15 anni alla guida del Grande Oriente, la “più difficile”, come lui stesso l’ha definita. Un’allocuzione, dalla quale è emersa l’identikit di una moderna massoneria operativa senza pregiudizi, schierata dalla parte delle donne e che non disdegna di guardarsi intorno, e che non mostra preclusioni nei confronti della Chiesa.

top5

 

 

BelligeaNews