PASQUA A BELLARIA IGEA MARINA: PATTY PRAVO E GIULIANO PALMA IN CONCERTO

Milleluci 2014: annunciati grandi appuntamenti per il weekend “lungo” del 19, 20 e 21 aprile.

PattyPravoDopo la grande anteprima, con il concerto dello scorso febbraio al Palacongressi dell’idolo dei ragazzini Emis Killa (disco d’oro nel 2013 e di platino nel 2012), sabato 19 aprile prenderà il via ufficialmente la quinta edizione di Milleluci, rassegna di spettacoli frutto della collaborazione tra Comune di Bellaria Igea Marina e Fondazione Verdeblu, con il concerto di Patty Pravo.

Come ogni anno, Milleluci ha scelto un tema per caratterizzare gli eventi in programma: quest’anno il tema sarà “La famiglia italiana”. Verranno infatti realizzati una serie di spettacoli che coinvolgeranno ogni componente della famiglia: spettacoli per bambini, ragazzi e genitori.

Madrina della rassegna sarà Mara Maionchi: personaggio femminile di maggiore spicco nella discografia italiana, nella sua carriera ha lavorato con gli artisti italiani più importanti (Mogol, Lucio Battisti, Mia Martini, Fabrizio De Andrè solo per citarne alcuni) e ha scoperto talenti del calibro di Gianna Nannini e Tiziano Ferro. La consulenza artistica della rassegna è affidata ad Andrea Prada.

PalmaSabato 19 aprile Patty Pravo sarà in concerto in viale Ennio alle ore 17.00 (ingresso gratuito). Accompagnata sul palco da Roberto Procaccini (pianoforte, tastiere, programmazioni), Nicola Costa (chitarra elettrica e acustica) e Gabriele Bolognesi (chitarra acustica, fiati, percussioni), Patty Pravo riporterà in scena le sue più belle canzoni e le emozioni di una lunga carriera. Il live a Bellaria Igea Marina segue gli straordinari successi dei concerti di Roma, Torino e l’Aquila che hanno dato prova, ancora una volta, del grande affetto del pubblico per una delle più importanti icone della musica italiana sempre pronta a rinnovarsi e mettersi in gioco con nuovi progetti nonostante la lunga carriera. Lo dimostra il successo del singolo “Non mi Interessa” che vede la collaborazione di Ermal Meta che, dopo essere stato presentato al MIAMI Festival di Milano, la vetrina più importante della giovane musica indipendente, è stato candidato all’Euromusica Italian Awards per ben due categorie: Miglior duetto o collaborazione e Miglior produzione di etichetta indipendente. I concerti sono una produzione Massimo Levantini per Live Nation Italia.

Oltre agli impegni live Patty Pravo è al lavoro con numerosi autori ad un nuovo album di inediti la cui uscita è prevista per quest’anno.

Inoltre, una curiosità. Recentemente infatti è stata protagonista di un’importante iniziativa a favore di Emergency: ha attivato un’asta di raccolta fondi con i suoi abiti di scena. L’idea di sostenere Emergency è nata quando il prestigioso Museo del Costume di Palazzo Pitti a Firenze ha chiesto a Patty di poter esporre in maniera permanente quattro suoi abiti di scena, un’esclusiva mai concessa a nessuna cantante. I capi erano legati sue indimenticabili canzoni come “E dimmi che non vuoi morire”, “L’immenso”, “La bambola”, “Una donna da sognare”, e l’intero incasso è stato devoluto all’associazione umanitaria di Gino Strada.

Sempre il 19 aprile (alle ore 20.30, spettacolo a pagamento), appuntamento al Palacongressi per la caccia al tesoro in compagnia del cartone animato più seguito dai bambini. Dopo i sold-out in Inghilterra, Australia e Spagna, il tour di “Peppa Pig e la caccia al tesoro” fa tappa in Italia. Seguita da oltre 500.000 bambini solo in Italia, la maialina più famosa della tv sta collezionando record su record: 5 milioni di libri venduti e 400.000 copie di dvd venduti solo in Italia.

Il weekend di Pasqua a Bellaria Igea Marina prevede poi il concerto gratuito di Giuliano Palma, in programma domenica 20 aprile in piazza Matteotti (ore 21.00).

Dopo il successo ottenuto con il singolo Così Lontana, portato alla 64esima edizione di San Remo, come traccia tra le più programmate nelle radio nazionali, l’estro di Giuliano Palma torna a conquistare i grandi palchi.

Il nuovo concerto di Giuliano Palma è il risultato di raffinate sonorità dal soul al funk, dal rock al reggae e al R&B: in scena i brani, da canatare e da ballare, che l’hanno visto protagonista, con le sue originali rivisitazioni, e i suoi nuovi lavori.

Infine, lunedì 21 aprile, con partenza alle ore 15.30 in piazza del Popolo, andrà in scena la terza edizione del “Carnevale di Primavera” promosso dall’Associazione Tot Sla Maschera. Un appuntamento ormai tradizionale, che vedrà quest’anno la partecipazione di Beto Bahia, e che prevede al termine della sfilata l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi collegata alla manifestazione.

Info: 0541.343808.

Redazione