UFFICI COMUNALI PIU’ VICINI AL CITTADINO

comune 5Da martedì 1 aprile entrerà in vigore presso la residenza comunale di piazza del Popolo 1, il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici, gran parte dei quali sarà a disposizione dei cittadini per 90 minuti giornalieri in più rispetto a quanto stabilito dall’attuale orario di apertura.

Questo risultato è frutto della disponibilità e della professionalità del corpo dipendente, che si è messo a disposizione condividendo l’orientamento dell’Amministrazione Comunale, volto a una sempre maggiore apertura nei confronti dei cittadini e di tutti coloro che si avvalgono dei servizi erogati presso la struttura di piazza del Popolo.

Con quest’obiettivo, l’Amministrazione ha intrapreso fin dal suo insediamento un percorso di riorganizzazione degli uffici, passato tra gli altri attraverso una prima uniformazione degli orari di apertura e l’adozione del nuovo softwere che disciplina l’afflusso del pubblico ai singoli servizi.

Una riorganizzazione interna complementare alle implementazioni realizzate sul fronte della digitalizzazione, della semplificazione e dello snellimento della burocrazia in un’ottica di trasformazione di Bellaria Igea Marina in vera e propria “smart city”. Molte zone della città sono dotate ora del sistema di connettività WiFi per l’accesso a internet senza fili, con possibilità di “navigare” gratuitamente per due ore, ricordando che già nel 2012 il Comune di Bellaria Igea Marina, tra i primi in Italia, si è dotato anche del Servizio di rilascio certificati on line, che consente ai cittadini di richiedere e stampare certificati anagrafici in qualsiasi orario e senza doversi recare fisicamente in Comune. A questo servizio si aggiungono le funzionalità di ‘portaleperilcittadino.it’, da cui è possibile gestire la propria posizione tributaria, mentre sono diretti a una riduzione delle distanze tra Ente e cittadino anche altre più recenti iniziative: grazie alla sinergia tra le tabaccherie del territorio e l’Amministrazione Comunale, ora è possibile ad esempio effettuare in tabaccheria il pagamento di servizi comunali quali refezione e mense scolastiche, rette degli asili e controversie per violazione al codice della strada, mentre l’innovativo sistema di gestione “Sosta facile”, ora in fase di perfezionamento, permetterà una serie di azioni legate ai parcheggi tramite cellulari, smartphone e tablet.

Nello specifico, gli Uffici Scuola, Stato Civile – elettorale – certificazioni storiche, Servizi sociali – anagrafe canina, Leva – variazioni anagrafiche, Approvvigionamenti ed economato, Contratti – gare e appalti – segreteria generale, Promozione turistica, Ragioneria e personale, Cultura (ufficio che si trova in Biblioteca), Attività economiche, saranno aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 (invece dell’attuale orario 10.00 – 13.00). Orario analogo per l’Ufficio Tributi, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, mentre l’Ufficio Sport manterrà il sabato come giorno di attività “front – office”, con aperura dalle 8.30 alle 13.00.

Rimangono per il momento invariati gli orari di apertura per i cittadini dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.30), l’Ufficio Relazioni Tecniche (dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00), l’Ufficio Lavori Pubblici e l’Ufficio Urbanistica ed edilizia privata (entrambi il lunedì e il venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e il mercoledì su appuntamento, sempre dalle 10.00 alle 13.00).

Redazione