Il quadro politico

quadro politicoLa candidatura di Gabriele Morelli chiarisce, ma non definisce, il quadro politico belligeano. Consente, anche, di azzardare alcune previsioni. Ad oggi, quando mancano quattro mesi alle elezioni amministrative, dentro la cornice del quadro politico c’è il centrodestra compatto che si può stimare intorno al 50%. Poi c’è il Pd (ma non il centrosinistra) con Gabriele Morelli quotabile intorno al 25% scarso. L’altro 25% (abbondante) va a tutto il resto: Grillini, Moka, Bene Comune, partiti minori, altri.

L’incognita vera è se il centrodestra a guida Ceccarelli terrà la quotazione alta di oggi e se il 50% teorico gli garantirà la vittoria al primo turno. Probabilmente no ma dipenderà molto da Morelli. Il candidato ha qualità notevoli e un curriculum che per Bellaria-Igea Marina è grasso che cola. Ma è semisconosciuto avendo lavorato fuori città. In più ha optato per un escamotage un po’ ingenuo: lo capiscono tutti che la sua “coalizione di persone” maschera la crisi della politica oltre che la scarsa consistenza del PD reduce da cinque anni di disastrosa opposizione. Bisognerà vedere che idee metterà in campo e, prima ancora, chi saranno le “persone”. E sai mai che gli riesca di coinvolgere un po’ di quella Banca attorno alla quale si è coalizzato il vero blocco di potere ceccarelliano: in fondo la Banca ha votato alle primarie per Renzi, e quello di Morelli sembra renzismo estremo.

Da ultimo non va sottovalutato il “resto” sparso: trovasse il modo di mettersi insieme farebbe il botto elettorale. Probabilmente non succederà, ma non è detto.

In ogni caso se Ceccarelli non dovesse scollinare il 50% al primo turno per lui, detentore del titolo, si farebbe dura. Con Morelli al ballottaggio sarebbe una battaglia sul filo di lana. Con “tutto il resto”che dovesse centrare il ballottaggio, invece, non ci sarebbe storia per il forte elemento di novità che rappresenterebbe: Ceccarelli ne uscirebbe con le ossa rotte.

Fantapolitica? Ne riparleremo tra quattro mesi.

Il Direttore Giuseppe Bartolucci