Ed ecco quanto preannunciato ieri sulle riprese del consiglio comunale.

Prendiamo atto di quanto sotto riportato, la comunicazione inviata dal Presidente del Consiglio comunale, e facciamo notare che BelligeaNews lo aveva preannunciato ieri, leggi (qui).

Ma ci facciamo delle domande, le riprese saranno professionali? o sarà una ripresa statica fatta da lontano? ci saranno gli zoom su chi farà interventi? la qualità audio/video di che livello sarà? quanto tempo passerà tra la ripresa e la pubblicazione? le riprese si potranno scaricare e linkare? infine le riprese saranno integrali?

Tutto questo non è stato comunicato….. inoltre data l’assenza di un regolamento interno come mai fino a oggi il movimento MS5 poteva tranquillamente riprendere il consiglio comunale? Essendo il consiglio comunale una seduta pubblica è possibile vietarne le riprese? Assumendo il consiglio stesso l’esclusiva competenza delle riprese audiovisive è legalmente valido? tutto ciò non calpesta i diritti civili? e i diritti di cronaca?

Accerteremo tutto questo tramite i nostri legali, ci sembra una decisione molto affrettata specialmente dopo aver fatto passare 18 mesi nel totale silenzio sulla materia, tuttavia se rispondesse alle esigenze di totale trasparenza ne saremmo soddisfatti, sempre chè le domande di cui sopra siano soddisfatte nel merito.

Segue la comunicazione integrale del Presidente del Consiglio comunale.

COMUNE DI BELLARIA IGEA MARINA

Bellaria li ‘, 19-12-2013

Oggetto: riprese audiovisive durante il consiglio comunale

Si comunica che, in data 19 dicembre  2013, si è  riunita  la conferenza  dei capi  gruppo consiliari, con all’ordine del giorno il tema delle riprese audiovisive durante le sedute del consiglio comunale.

In assenza di espressa previsione di regolamento, ai sensi di statuto comunale, la conferenza ha stabilito che le riprese audiovisive sono di esclusiva competenza del consiglio comunale stesso, il quale provvederà alla registrazione delle sedute ed alla messa a disposizione, mediante pubblicazione sul portale comunale.

Il Presidente del Consiglio Comunale

Maria Laura Domeniconi

 

Il Direttore Giuseppe Bartolucci