Una piccola buona notizia.

Probabilmente era già nella programmazione dei lavori comunali, ma registriamo che la nostra segnalazione di poco tempo fa ha avuto esito positivo.

Finalmente si sta sistemando la piazzetta della chiesa di Bellaria e il relativo sentiero di collegamento con Via Pascoli. Non sappiamo se dobbiamo ringraziare l’assessorato ai lavori pubblici o all’ambiente visto che ci pare la stessa squadra che ha rimosso il platano caduto in Via Paolo Guidi. Considerato che si stanno magnificando le piste ciclabili periferiche in costruzione, vorremmo sapere se dovremo ringraziare l’assessore alla viabilità o ai lavori pubblici o magari tutta la Giunta, perchè ci sembrerebbe un provvedimento epocale se risolvessero il problema del’incolumità dei ciclisti che da Bellaria vogliono andare a far spesa in Via Torre e magari attraversare il ponte “immobile”.

Ci rendiamo conto che si tratta di una decisione che potrebbe mandare in crisi la Giunta ( voci riferiscono che il sindaco sarebbe pronto a fare fuoco e fiamme per conservare quei pochi posti ) perchè eliminare 8 posti macchina ( notare che a 50 metri c’è un ampio parcheggio sempre semivuoto ) sulla strada nel tratto tra Via Arno e Via Conca fare una ciclabile è una decisione che stravolge ogni strategia di viabilità cittadina, ma serve, se ci si avventura in bicicletta in tale tratto e s’incrociano delle macchine il ciclista non sa che parte andare…. Ci auguriamo che un minimo buonsenso, prevalga su decisioni di piccolo cabotaggio.

Redazione