“Città ViVa” comunicato stampa.

paola vinci con lavinia lombardiniLavinia Lombardini e Paola Vinci esponenti di

“Città ViVa” Lista Moka Per Bellaria Igea Marina.

L’inverno è alle porte e i cartelli di cedesi attività/vendesi sono in progressivo aumento anche sulla nostra Isola dei platani, come nel resto della città. La crisi, insieme alla dannosa apertura domenicale e nei festivi  dell’Ipermercato, sono solo alcuni degli aspetti che fanno di Bellaria Igea Marina un invernale deserto, anche nei week-end.

Ad esempio, non si capisce perché i tanti mercatini, tra l’altro i medesimi da anni, non siano integrati e trasformati da piccole manifestazioni a veri e propri week-end a tema continuativi. Si potrebbe pensare ai dolci, al cioccolato, all’antiquariato/vintage tanto in voga, e completare la passeggiata al mercatino con un teatro (di burattini) davanti alla Biblioteca Comunale, workshop sul tema con esperti,  uno spettacolo alla Torre Saracena, un film sul tema all’Astra, un’esibizione musicale di bambini o di big band in una delle Non-Piazze che abbiamo ridotto…

E infine, ma non meno importante, perché i banchi dei mercatini dell’Isola vengono disposti in modo tale da fare scorrere la gente al loro interno e non vengono viceversa posizionati in modo da far procedere il pubblico tra i negozi e i banchi sui due lati dell’Isola? Non è impossibile attrarre un po’ di gente da S.Arcangelo, Savignano, Gatteo, Gambettola, S.Mauro, se si parla e si fa qualcosa per i bimbi di originale, divertente e soprattutto con una continuità. In modo da posizionarci sul territorio con un appuntamento fisso. Non capiamo poi perché in estate si buttino a ripetizione centinaia di migliaia di euro in spettacoli da una sera, spesso anche poco pubblicizzati, e la programmazione invernale sia, almeno dal punto di vista dei commercianti, inesistente o quasi.

Possono bastare i presepi nei tini e quelli di sabbia ad attirare una clientela vera?

Dov’è la programmazione dell’Assessorato al Commercio del nostro “Centro Commerciale Naturale”, che faccia concorrenza reale all’Ipermercato? Dov’è la promozione? Non sarà che essendo chiusa la maggior parte degli alberghi, la stagione invernale venga considerata in modo assolutamente marginale? Insomma sembra che, l’assessore di competenza non ce ne voglia, ce ne siano parecchie di possibilità se ci si vuol dare una mossa.

Ma il problema vero sembra essere proprio questo, i commercianti godono dello stesso trattamento e degli investimenti riservati agli albergatori?

O il commercio serve al turismo solo in estate?

Lavinia Lombardini e Paola Vinci –  Civica Città Viva lista Moka per Bellaria Igea Marina.

Il Direttore Giuseppe Bartolucci