Un Belligeano premiato a New York

cristian goriL’architetto di Bellaria Igea Marina Cristian Gori ha vinto un prestigioso premio a New York per il progetto di Riqualificazione del centro città di Bellaria Igea Marina.

Cristian Gori precisa «Il cosiddetto PIano Idea della città studiato per le categorie dell’Emisfero che ha fatto da traccia matrice a vari progetti urbani elaborati successivamente, ai singoli progetti vincitori di bandi quali Bell’aria in piazza, asta fluviale per il mercato ittico, il Museo della civiltà costiera, alle proposte promosse per l’installazione del sistema delle targhe informative sulle code, alle telecamere rileva flussi pedonali, ai due parchi (Gelso e municipio presentati nel 2012 al convegno di Paysage), non che l’intero progetto di coordinamento di tutta la riqualificazione del centro urbano studiato tra il 2010-11 per il Comune».

Ad assegnare il prestigioso riconoscimento ‘Downtown Achievement Award 2013’, nel convegno tenutosi a New York dal 6 al 9 ottobre, l’International Downtown Association. Diverse le sessioni di gara, con scelte fatte da una prestigiosa quanto qualificata giuria internazionale. Il convegno, di livello mondiale, si tiene ogni 3 anni, è all 59esima edizione, e prevedeva 6 diverse categorie di candidatura. «Quella dove ho partecipato io — prosegue Gori — ovviamente è inerente alla riqualificazione dello spazio pubblico mediante i progetti urbani».

new_yorkNon manca una nota di polemica. «Purtroppo è bene ricordare — dicono con forza dalla lista civica Città ViVa, della quale Gori è simpatizzante e con la quale ha collaborato — che i bandi vinti dai progetti dell’architetto Gori sono stati poi affidati in fase esecutiva ad altri progettisti che hanno realizzato opere diverse dal progetti originali (vedi piazza Matteotti). Tutti i progetti urbani che hanno partecipato ai bandi e firmati da Gori sono depositati nell’ufficio Unità di Progetto del Comune di Bellaria Igea Marina. Peccato che alcuni progetti siano stati poi affidati in fase di esecuzione ad altri progettisti per realizzare opere diverse dai disegni originali di cui alcune anche discutibili. Ma si sa, ma nessuno è profeta in patria».

Il progetto premiato raggruppa tutti i lavori elaborati da Gori dal 2010 al 2012. Dal Piano Emisfero che prefigurava un idea futura della città presentato nel 2010 a Forth Wort e alla fiera di Milano in occasione della 6°edizione di Eire. Ai progetti urbani vincitori dei bandi quali: Una campagna si…cura, Bell’aria in Piazza, il nuovo Mercato ittico e il Museo della Civiltà Costiera. Tutti progetti firmati da Gori attraverso i quali l’amministrazione  ha ottenuto diversi e importanti finanziamenti.

G. Bartolucci

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

Commenti

  1. mscalzo2013 ha detto:

    L’Emilia Romagna continua ad affermare nel mondo la sua eccellenza… se l’Italia avesse altre due regioni con lo stesso spirito imprenditoriale, specie nel disastrato sud, non avremmo i gravi problemi economici che attualmente ci affliggono.

  2. mscalzo2013 ha detto:

    L’Emilia Romagna continua ad affermare nel mondo la sua eccellenza… se l’Italia avesse altre due regioni con lo stesso spirito imprenditoriale, specie nel disastrato sud, non avremmo i gravi problemi economici che attualmente ci affliggono.