Omaggio a Bellaria Igea Marina.

Cicloreportage/ Da Milano a Bellaria, l’Italia vista dalla via Emilia

Il reportage di Affari che ha vinto la terza edizione del premio giornalistico Alfredo Panzini.

di Lorenzo Lamperti,  redattore di Affaritaliani.it  –  Fonte Libero.it

…. omissis

di Lorenzo Lamperti la casa rossa di Alfredo Panzini

di Lorenzo Lamperti la casa rossa di Alfredo Panzini

GIORNO 6 – È già tardi. È già tempo di viaggio, come direbbe Tonino. “Io non so che cos’è una casa”, scriveva in una sua poesia. Io so che Bellaria per me è una seconda casa. Al porto le luminarie del luna park quest’anno non le hanno ancora montate. Al centro congressi c’è un raduno di fan di Star Trek. Come sempre mi perdo con la mia bici nel dedalo di viuzze vicine al ponte che porta a Igea Marina. Sono le viuzze mio nonno chiamava “casbah”. In piazza Matteotti hanno messo una giostra. Sul viale dei Platani i negozi sono già aperti. Il passaggio a livello torna ad abbassarsi. Laggiù c’è il mare e il solito gruppo di tedeschi. Si preparano a guardare in qualche bar sulla spiaggia la finale di Champions League. Quest’anno anche il calcio è roba loro. Il vecchio negozio di alimentari è ancora aperto. Forse i tedeschi andranno a comprarci qualche birra. Quella piccola discoteca invece non c’è più. Ecco la strada che costeggia la ferrovia. E una casa rossa, quella di Alfredo Panzini.

GIORNO 7 – È già presto. Di nuovo tempo di viaggio. Dal molo si vede il sole apparire all’orizzonte, baciato dalle onde. Una barca è pronta a uscire dal porto. Un pescatore saluta la moglie, che gli allunga un sacchetto di plastica. La scia di schiuma è pulita. Quella che per me è una fine per lui è l’inizio.

Il porto di Bellaria Igea Marina

Il porto di Bellaria Igea Marina

——————————————————————————————————————————————

IL PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE ALFREDO PANZINI VA AD AFFARITALIANI.IT

Manifesto Panzini 152 w

Grazie al cicloreportage qui pubblicato, la terza edizione del premio giornalistico Alfredo Panzini va al redattore di Affaritaliani.it Lorenzo Lamperti. Il premio, assegnato dall’Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina (provincia di Rimini) è dedicato a “Il viaggio in bicicletta. Cicloreportage dall’Italia”. La giuria del premio è composta da Sergio Zavoli (vincitore della premia edizione nel 1963), Aldo Cazzullo, Ennio Grassi, Mauro Mazza, Claudio Monti, Claudio Santini e Roberto Zalambani.

Massimo Scalzo