Bellaria Igea Marina, il libello politico sui grillini.

NEWS_110604Ci è giunto questo libello il cui autore chiede l’anonimato.

 

Qualche giorno fa i grillini di Bellaria-Igea Marina hanno inviato ai giornali un comunicato (vedi http://belligea.wordpress.com/2013/10/04/bellaria-igea-marina-comunicato-stampa-m5s/ ) scritto da qualcuno evidentemente imbottito di qualche sostanza. Eppure,  tra le righe di un delirio cui neanche Grillo arriverebbe mai, conteneva una notizia importante per i futuri assetti politici locali: il M5S non farà alleanze con nessuno (e questo si sapeva, non è una novità) e non li farà neanche con chi si va furbescamente autodefinendo grillino della prim’ora pur chiamandosi in un altro modo. Traduzione: il mosconaio Moris “Moka” Calbucci la smetta di millantare entrature e influenze nel mondo grillino e stia alla larga dal M5S.

Pare che la ruvidezza spietata dello scriba fattone pentastellato sia stata accolta da una ola nel mondo del centrosinistra “tradizionale”. Pare anche, al contrario, che Moka (eletto nel 2009 con una lista parente del Pd ma poi via via sganciatosi dalla casa madre) non se ne sia ancora fatto una ragione.

L’allontanamento coatto e senza appello di Moka dal M5S avrà sicure conseguenze. Il mosconaio, con la sua Cittàviva, gode in città di un discreto consenso che unito a quello dei grillini avrebbe potuto renderlo un competitore politico pericoloso tanto a destra quanto a sinistra. Ma da sola Cittàviva andrebbe incontro ad un sicuro massacro elettorale. Logico, allora, ipotizzare per Moka una inevitabile collocazione nel campo del centrosinistra. Probabilmente da solo al primo turno, ma con l’impegno che se il centrosinistra dovesse centrare l’obiettivo del ballottaggio (che appare decisamente possibile) Moka tra Ceccarelli e la quasi certa Marani, dovrà obtorto collo appoggiare l’ex dirigente scolastica.

Per il centrosinistra – apparso negli ultimi tempi decisamente tonico – è una casella che va a posto senza fatica e nel modo migliore.

 


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

2 Commenti su "Bellaria Igea Marina, il libello politico sui grillini."

  1. Dov’è scritto delle alleanze? “Il Movimento 5 Stelle di Bellaria Igea Marina, a proposito di quanto uscito nei giorni scorsi sulla stampa locale sull’invito ad un’alleanza politica da parte della lista Bene Comune, dichiara di non aver avuto alcun contatto né ufficiale né ufficioso con gli esponenti della suddetta lista, nè con altre liste cittadine, alle quali augura sinceramente un proficuo e felice lavoro, e consiglia le forze dell’ordine di scovare al più presto il pusher che, evidentemente, sta distribuendo nelle redazioni ed in giro della roba fuori di testa”

  2. Dov’è scritto delle alleanze? “Il Movimento 5 Stelle di Bellaria Igea Marina, a proposito di quanto uscito nei giorni scorsi sulla stampa locale sull’invito ad un’alleanza politica da parte della lista Bene Comune, dichiara di non aver avuto alcun contatto né ufficiale né ufficioso con gli esponenti della suddetta lista, nè con altre liste cittadine, alle quali augura sinceramente un proficuo e felice lavoro, e consiglia le forze dell’ordine di scovare al più presto il pusher che, evidentemente, sta distribuendo nelle redazioni ed in giro della roba fuori di testa”

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.